Usare il cellulare mentre si cammina è rischioso per il corpo e per la mente. I risultati degli studi

In molti hanno l’abitudine di camminare e usare il cellulare contemporaneamente. Ebbene, recenti studi hanno dimostrato come la pratica, molto diffusa, è inappropriata e può essere dannosa per la salute. Un articolo pubblicato su HHS Public Access ha mostrato che il 24,6% delle persone ha questa abitudine. In breve, guardare il cellulare mentre si cammina non solo disturba l’attenzione, ma danneggia anche la postura e persino l’umore. Conosciamo già i pericoli legati alla guida e al rispondere al cellulare (e soprattutto al suo utilizzo), ma poco si pensa ai pericoli che possono correre i pedoni che dividono la loro attenzione tra la strada e il dispositivo.

Il tema è stato ripreso al 65° Meeting annuale internazionale dell’HFES, tenutosi nel 2021, durante il quale un gruppo di ricercatori ha mostrato una relazione tra i pedoni distratti dai loro smartphone e il numero di incidenti, arrivando ad allertare quasi 30mila feriti causati da questa distrazione.

Cecità percettiva

Intanto la rivista Cognitive Psychology ha fornito un termine specifico per una delle conseguenze del camminare con gli occhi incollati allo smartphone: “cecità dovuta a disattenzione”. La condizione comporta una distrazione che impedisce a una persona di notare qualcosa che accade intorno a loro. “Gli utenti di telefoni cellulari camminavano più lentamente, cambiavano direzione più frequentemente ed erano meno propensi a riconoscere le altre persone rispetto agli individui nelle altre condizioni. Gli utenti di telefoni cellulari avevano, inoltre, anche meno probabilità di notare attività insolite lungo il loro percorso”, afferma lo studio.

I danni alla postura

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Gait & Posture, questa abitudine può nuocere anche alla postura. Questo perché, se una persona guarda il cellulare mentre cammina, la tendenza è ad aumentare la quantità di forza esercitata sui muscoli del collo e della parte superiore della schiena. Di conseguenza, la persona può avvertire dolore al collo e ritrovarsi con una ridotta capacità di mantenere l’equilibrio, mentre il rischio di inciampare o cadere non fa che aumentare. “L’uso dello smartphone mentre si cammina presenta potenziali rischi per problemi muscoloscheletrici del collo dovuti alla grande flessione del collo“, sottolinea un altro studio, pubblicato sul Journal of Activity Rehabilitation. Camminare e parlare contemporaneamente al cellulare comporta anche rischi emotivi. Tutto a causa di un leggero aumento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Camminare può fare bene alla salute, ma non quando hai lo smartphone in mano: la tua attenzione va focalizzata sull’ambiente, soprattutto se la passeggiata è all’aperto. In altre parole: godetevi il panorama, non i post.

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10131086/

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0966636215004270

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/acp.1638

https://ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8103187/