Canada: scoperto il fossile di dinosauro meglio conservato di sempre

Borealopelta markmitchelli, il dinosauro corazzato scoperto nella regione di Alberta in Canada è stato estratto dopo anni di lavoro.

E’ il fossile di dinosauro meglio conservato di sempre quello portato alla luce dai Paleontologi del museo Royal Tyrrell del Canada. Si tratta del Borealopelta markmitchelli un genere di nodosauro, una particolare specie di dinosauro erbivoro, corazzato ed appartenente al gruppo degli anchilosauri. La scoperta risale al 21 marzo del 2011, quando un lavoratore di una miniera nella provincia di Alberta, in Canada, avvistò una strana formazione toccata da un escavatore. Dopo un duro lavoro di sei anni il dinosauro è stato estratto interamente mostrando delle caratteristiche uniche nel suo genere.

Canada: scoperto il fossile di dinosauro meglio conservato di sempre

Una straordinaria conservazione caratterizza il fossile che mostra l’armatura in tutti i suoi dettagli come anche la pelle. Grazie alla scoperta di melanosomi, gli esperti sono stati in grado di risalire anche alla colorazione dell’animale tipicamente rossastra. Una serie di caratteristiche che hanno spinto gli esperti a definire il dinosauro appena scoperto come la ”Monna Lisa dei fossili”. Il Borealopelta markmitchelli, questo è il nome dato dagli esperti, visse circa 110 milioni di anni fa, nel Cretaceo, era caratterizzato da una lunghezza di 5,5 metri per un peso di 1,5 tonnellate. Per sfuggire ai predatori l’animale aveva assunto una particolare tonalità così da mimetizzarsi nell’ambiente circostante.