Salute: gli alimenti da evitare per prevenire il cancro al colon

Basta un’alimentazione corretta per abbattere il rischio di contrarre il cancro al colon. A ribadirlo è un rapporto pubblicato dall’Harvard TH Chan School of Public Health a Boston, uno studio che sottolinea come la dieta svolga un ruolo essenziale nella prevenzione del tumore. La ricerca si basa su ben 99 studi scientifici realizzati su oltre ventinove milioni di persone, delle quali 250mila avevano ricevuto una diagnosi del tumore al colon. Sulla base di un campione così ampio gli esperti sono riusciti a definire meglio il ruolo del cibo nello sviluppo e nella prevenzione del cancro.

E’ del 47% la percentuale dei casi riscontrati ogni anno che potrebbero essere evitati diminuendo il consumo di carne e con uno stile di vita sano. Cinquecento grammi di carni rosse alla settimana aumenta il pericolo come anche il sovrappeso, l’obesità e il consumo di oltre trenta grammi di bevande alcoliche al giorno. Anche l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione come anche i cereali integrali il cui consumo, pari a circa 90 grammi al giorno, riduce il rischio di sviluppare il cancro al colono del 17%. Importante anche il consumo di frutta, verdura e legumi, il pesce e tutti i cibi ricchi di vitamina C come le arance, le fragole, oltre agli spinaci.

Fonte: http://www.aicr.org/press/press-releases/2017/new-report-whole-grains-link-to-lower-colorectal-cancer-risk-for-first-time.html?referrer=http://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2017/09/07/prevenzione-cancro-colon-retto.html?social=facebook_skytg24