Sfere di luce in Siberia, centinaia di avvistamenti: foto e video

Una serie di sfere luminose sono state avvistate in Siberia, nei giorni scorsi, in diverse località. Nella città di Salekhard, al nord del Circolo Artico, si è avuto uno degli eventi più clamorosi come anche in diversi villaggi della regione della Yamalo-Nenets. La persistenza del fenomeno nel cielo ha consentito a cittadini ed ai tanti fotografi impegnati a riprendere l’aurora, di riprendere con smartphone e macchine fotografiche professionali le sfere di luce che oggi appaiono su diversi social. Tutte le osservazioni descrivono le sfere alzarsi lentamente verso il cielo aprendosi ad arco ed infine dissipandosi. Ma qual è l’origine del fenomeno?

sfere di luce

Sfere di luce in Siberia, centinaia di avvistamenti: foto e video Fonte: Alexey Yakovlev

In realtà le sfere luminose avvistata in diverse zone della Siberia rappresentano la scia del razzo Topol-M, un missile balistico intercontinentale lanciato dal cosmodromo Plesetsk e rivolto alla gamma di test Kura in Kamchatka, sulla costa del Pacifico. I lanci sono stati numerosi nella serata del 26 ottobre, in coincidenza con l’avvistamento delle sfere luminose e rientrano nelle numerose esercitazioni delle forze nucleari russe. L’origine del fenomeno è stato confermata anche dal ministero della difesa russo.

Fonte: http://siberiantimes.com/other/others/news/reports-of-spectacular-ufo-signaled-by-a-giant-glowing-ball-lighting-the-sky-in-northern-siberia/

Il video