Luna: il germoglio di cotone è morto

Le temperature estremamente basse della Luna hanno ucciso il germoglio di cotone. Mortale è stato il freddo della notte lunare.

Non c’è l’ha fatta il germoglo di cotone nato sul lander Chang’E-4, dell’agenzia spaziale cinese. Le temperature estremamente basse, con l’arrivo della notte lunare, hanno ucciso le foglioline lunari. La luce solare ha consentito alle piantine di rimanere in vita per poche ore, ma l’arrivo dell’oscurità è stato implacabile. Con oltre 170 gradi al di sotto dello zero percepiti, il clima sulla Luna risulta mortale per ogni forma di vita, ma la protezione della speciale teca sembrava essere in grado di proteggere la piantina, i semi di patata, i lieviti e le uova di moscerini della frutta.

Luna: il germoglio di cotone è morto

La speranza degli esperti, in pratica, era che le piante fossero in grado di produrre l’ossigeno necessario ai moscerini per sopravvivere e che questi ultimi si alimentassero dei lieviti producendo, con la respirazione, il CO2 necessario per le piante. Insomma un ambiente in cui ogni elemento viveva in simbiosi con gli altri. Oltre alla pianta di cotone uccisa dal freddo, non si hanno notizie delle uova. Ma intanto sul lato nascosto della Luna è calata la notte che durerà ben due settimane costringendo il rover a spegnersi mentre l’intero ecosistema della teca si decomporrà senza contaminare la superficie del satellite.