Terremoto Cile: forte scossa di 6.7 gradi

Nuovo terremoto in Cile. La scossa di 6.7 è stata avvertita chiaramente nella città di Coquimbo e anche nella capitale Santiago. Bilancio di due morti e danni limitati.

Torna la paura in Cile e a Santiago, la capitale, per un potente terremoto di 6.7 gradi, distintamente avvertito anche in Argentina e nell’area montuosa andina. Per la distanza dell’epicentro da zone abitate (15 chilometri dalla città di Coquimbo) i danni sono stati limitati come anche il bilancio delle vittime: due persone anziane colpite da arresto cardiocircolatorio. La scossa si è originata a circa 69 chilometri di profondità. Inizialmente le autorità avevano disposto anche l’evacuazione preventiva delle aree costiere, per il pericolo dell’arrivo di uno tsunami; allerta poi rientrata quasi immediatamente.

Terremoto Cile: forte scossa di 6.7 gradi

Numerosi i disagi nell’area maggiormente colpita. Si registrano diversi casi di crollo di intonaci e dei prodotti nei supermercati, come dimostrano vari video delle telecamere di sorveglianza poi pubblicati in rete, oltre ad un generale blackout delle linee elettrice che ha lasciato al buio vari settori della regione di Coquimbo.

Ecco alcuni video e foto pubblicati su Twitter

https://twitter.com/twitter/statuses/1086822544412422146
https://twitter.com/twitter/statuses/1086804388268654592