Natale 2018: il mix perfetto scelto dagli italiani

Il Natale sta già arrivando e con esso anche una lunga e ricca tradizione italiana fatta di pranzi e cene in famiglia, strade perennemente illuminate, corse alla ricerca del giusto regalo e tanta allegria.

Quest’anno, come ogni anno, sono state fatte diverse ricerche di mercato riguardo le scelte che gli Italiani hanno fatto per vivere il Natale nel modo più piacevole possibile.

Guardiamo insieme, allora, quali saranno i giochi più frequenti, le mete turistiche più richieste e l’ammontare delle spese tra alimentari e regali pianificati quest’anno dagli italiani per concludere in bellezza il 2018!

I giochi natalizi più amati

Una tra le più comuni usanze natalizie degli italiani è quella di divertirsi insieme a parenti e amici sfidandosi con le carte o con i giochi di società. Il periodo di Natale all’italiana è fatto da intere notti trascorse intorno ad affollati tavoli pieni di gente che si sfida e piazza le proprie scommesse in allegria.

Naturalmente, il passatempo natalizio italiano per eccellenza è da sempre la Tombola, ma continuano ad essere gettonatissimi anche il famoso gioco da tavola Tabù e alcuni intramontabili giochi di carte, inflazionati a dismisura durante il periodo delle feste di fine anno: stiamo parlando del Baccarà, del Poker e del BlackJack, naturalmente. Quest’ultimo, in particolare, sembra essere uno dei più amati dai giocatori virtuali che amano trascorrere quasi tutto il tempo libero a disposizione durante le feste tentando la sorte nelle sale internet che forniscono il Blackjack online.

Luoghi di attrazione turistica

L’ultima indagine del Centro Studi TCI ha confermato la regola: oltre Il 64% degli italiani aderenti al Touring Club partirà per le vacanze natalizie e sceglierà l’Italia come meta turistica in cui trascorrere le feste. Le regioni italiane che hanno riscosso maggiore successo tra i 3000 intervistati sono il Trentino-Alto Adige, il Veneto, la Lombardia, la Toscana e l’Emilia Romagna.

Per chi andrà all’Estero (solo il 35%) la meta più quotata sarà la Francia 12% seguita dalla Spagna, dall’Austria 9% dal Portogallo 5% (Lisbona e Oporto) e dagli USA 4%.

Spese degli italiani e pietanze più usate

Secondo gli ultimi dati di Codacons, il Natale 2018 segna già dei consumi in crescita del 2,5%, arrivando a toccare il picco di 10,2 miliardi di euro, con una spesa pro capite di circa 107 euro.

Gli alimenti che hanno fatto crescere il livello di spesa, in particolare, sono stati gli alimentari e i regali, mentre è diminuita la quantità di denaro dedicata allo shopping per le decorazioni natalizie.

Ciò a cui le famiglie italiane non riescono proprio a rinunciare è la spesa alimentare: il tipico Natale italiano, infatti, gira sempre intorno alla buona cucina che, seppur si presenti in modo diverso in base alla Regione di riferimento, rimane il fulcro per ogni tradizionale giornata di festa in Italia.

Non mancheranno, quindi, sulle tavole italiane, i tradizionali Tortellini in brodo emiliani, realizzati con la classica sfoglia all’uovo e un ripieno di carne. Ma si pensi anche alle lasagne, presenti indifferentemente in ogni tavola italiana, al baccalà e all’arista al forno ripiena: intramontabili sapori che si tramandano da generazioni squisitamente italiane.

I film nelle sale cinematografiche da non perdere in prossimità delle feste

Per concludere questa carrellata sui temi più caldi, abbiamo pensato di elencare brevemente i nuovi film in uscita nelle sale durante il periodo natalizio, quelli che secondo gli ultimi sondaggi, sembrano essere i più attesi dagli italiani per trascorrere una piacevole serata al cinema.

  • “Il ritorno di Mary Poppins”, interpretato da Emily Blunt, pellicola disponibile nelle sale italiane a partire da giovedì 20 dicembre,
  • “Spider-Man: Un Nuovo Universo”, la cui uscita è prevista per lunedì 24 dicembre;
  • Si resta ancora sul genere fantastico con “Aquaman”, disponibile nei cinema italiani da martedì 1 gennaio;
  • Il cinema italiano, con la regia di Michele Soavi, propone infine “La befana vien di notte” con Paola Cortellesi, nelle sale da giovedì 27 dicembre.