Australia: il caldo record fa strage di cavalli

Ben 25 cavalli selvatici sono stati trovati senza vita nei pressi di Santa Teresa, nel centro del paese. Gli animali cercavano di raggiungere un corso d’acqua per abbeverarsi.

Il caldo torrido che sta interessando l’area interna dell’Australia continua a fare vittime nel mondo animale. Ben 25 cavalli sono stati trovati senza vita nei pressi di una pozza d’acqua prosciugata, nella zona di Deep Hole, a circa venti chilometri di distanza dallo sperduto villaggio di Santa Teresa, un’area dove le temperature stanno superando i quaranta gradi da oltre dieci giorni. A realizzare la macabra scoperta è stato Ralph Turner, artista e attivista australiano che si è recato nell’entroterra del paese alla scoperta degli effetti del caldo record di questo periodo. Dalle prime ricostruzioni sembra che gli animali si fossero spinti nell’area alla ricerca dell’acqua che, invece, il sole aveva prosciugato. Una morte terribile per i 25 cavalli colpiti implacabilmente dalla disidratazione e dall’afa.

Australia: il caldo record fa strage di cavalli

Sono giorni infernali per il Red Centre, l’area centrale e desertica dell’Australia, con temperature record. Ad Alice Springs il termometro dell’aeroporto segna, da dodici giorni, i 42 gradi sopra zero, un dato che non si vedeva dal 1940. Le previsioni delineano un quadro ancora a tinte fosche, con temperature comprese tra 45 e i 48 gradi al di sopra dello zero, fino a domenica prossima 27 gennaio. Solo dalla prossima settimana il caldo allenterà, in parte, la morsa.