Meteorite a forma di cuore in vendita negli USA

Un meteorite, precipitato negli anni Quaranta in Russia, è stato messo in vendita da una famosa casa d’asta al prezzo di 1,5 milioni di euro. La sua particolarità: una curiosa forma ”a cuore”.

Anche il cosmo può regalare ”cuori” per San Valentino. Dal 6 al 14 febbraio la celebre casa d’asta Christie’s metterà in vendita il “cuore dello spazio“, un particolare meteorite metallico con una forma che ricorda vagamente un cuore. Il meteorite è caduto in Russia nel 1947 ed ora potrebbe essere venduto alla cifra record di mezzo milione di dollari. Il meteorite in vendita è un frammento di un asteroide più grande, formato interamente di ferro puro, dal peso record di 90 tonnellate, precipitato in Siberia il 12 febbraio di settantadue anni nella zona montuosa di Sikhote-Alin. L’oggetto si è disintegrato in decine di frammenti che sono precipitati in una vasta area, provocando ben duecento crateri ed un boato che ha distrutto i vetri delle case.

Meteorite a forma di cuore in vendita negli USA

I detriti dell’oggetto, prodotti al momento dell’impatto con l’atmosfera, mostrano per lo più un aspetto frammentato ed irregolare: solo quello messo in vendita ha una conformazione regolare. Secondo gli esperti il frammento di meteorite si è staccato dall’asteroide nella parte alta dell’atmosfera ed è stato modellato, nella caduta, dall’attrito atmosferico.