Spazio: scoperti tre ”gemelli” di Nettuno

HD 23472 B, C e GJ 143 b sono i tre pianeti, molto simili a Nettuno, scoperto grazie a TESS.

Tre pianeti con una massa simile a Nettuno sono stati scoperto dal telescopio spaziale TESS, il nuovo strumento lanciato di recente dalla NASA. Si tratta di GJ 143 b, pianeta di dimensioni doppie rispetto a Nettuno ed orbitante intorno ad una stella di categoria K, di colore arancione collocata a 53 anni luce dal Sole. Altri due pianeti hanno preso il nome di
HD 23472 b e c, due oggetti molto simili e vicini, orbitanti ad una distanza di 127 anni luce dalla nostra posizione. Quelli appena scoperti risultano solo gli ultimi ritrovamenti effettuati grazie al nuovo TESS, il Transiting Exoplanet Survey Satellite, lanciato nell’aprile 2018, ed in grado di individuare nuovi lontani corpi celesti, attraverso il transito di questi oggetti di fronte alla loro stella.

La scoperta dei tre pianeti è stata, poi, confermata da una serie di telescopi da Terra. I tre pianeti ”gemelli di Nettuno” si aggiungono ad un altro interessante pianeta appena scoperto, questa volta orbitante a 4.200 anni luce dalla Terra. Si tratta di HATS-70 b, oggetto con una massa pari a 13 volte quella di Giove, un vero e proprio gigante, probabilmente una stella fallita che in origine non possedeva una massa sufficiente per innescare le reazioni nucleari delle stelle.