Maltempo, allerta della Protezione Civile: venti di burrasca e mareggiate in arrivo

La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla su alcune regioni: l’Italia sarà interessata da una nuova ondata di maltempo di origine nord-atlantica.

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull’Italia. La conferma arriva dal Dipartimento della Protezione Civile che segnala, attraverso un avviso meteo emesso nella giornata del 10 marzo, l’arrivo di una perturbazione di origine nord-atlantica che interesserà gran parte delle regioni settentrionali. Venti di burrasca molto intensi colpiranno Veneto, Lombardia, Piemonte ma anche la provincia Autonoma di Trento: vere e proprie raffiche di foehn che interesseranno sia le vallate che le pianure adiacenti. Per la giornata dell’11 marzo si prevedono venti da forti a burrasca nord occidentali anche sulla Sardegna, in particolare sui settori settentrionali dove si registreranno raffiche di burrasca forte e, lungo le coste esposte, mareggiate intense.

I venti colpiranno, nelle ore pomeridiane, anche Toscana, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, con raffiche forti o di burrasca sia sui crinali appenninici che lungo i settori costieri e anche le mareggiate andranno ad interessare le relative coste esposte. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, sulla base dei fenomeni meteo-idrogeologici previsti, un’allerta gialla su Abruzzo, gran parte del Molise e sui settori interni del Lazio.