Musica cosmica attraverso le galassie. Il video della Nasa

I ricercatori della Nasa hanno realizzato una ”melodia cosmica” utilizzando, come note, le varie galassie e gli ammassi dello spazio.

Galassie brillanti di un giallo caldo, altre luccicanti di blu, con bagliori rossi e biancho. Una comune immagine di una sezione dello spazio, tra stelle galassia e nebulose, può diventare una vera e musica cosmica. In un video, pubblicato su YouTube, la Nasa ha voluto condividere la melodia del cosmo attraverso le immagini catturare dal telescopio spaziale Hubble. In pratica, spiegano gli esperti, ogni galassia, che nell’immagine ospita un numero infinito di stelle, compone una nota della melodia.

Musica cosmica attraverso le galassie. Il video della Nasa

Il tempo scorre da sinistra a destra e la frequenza dei suoni varia dal basso all’alto, da 30 a 1000 hertz. Le note più basse vengono prodotte dalle galassie e dagli ammassi più in basso dell’immagine mentre, mano a mano che si sale, i corpi celesti nelle parti superiori corrispondono alle note più alte. Note più lievi, invece, vengono associate alle stelle e alle galassie compatte sullo sfondo, quelle maggiormente lunghe sono associate alle galassie a spirale. A tonalità medie è associato l’ammasso di galassie al centro dell’immagine, indicato con il nome in codice RXC J0142.9+4438.

Ecco il video: