Spazio: ecco come le supernove favoriscono la pioggia

Avete deciso di passare un weekend fuori porta ma le previsioni annunciano tempo nuvoloso? Probabilmente i raggi cosmici prodotti da una supernova hanno contribuito in parte a rovinare i vostri piani. Almeno secondo uno studio danese condotto da Henrik Svensmark della Technical University, pubblicato sulla rivista Nature Communications. Da un’attenta analisi, gli esperti hanno scoperto come gli ioni atmosferici, frutto di un’interazione tra gli atomi dell’atmosfera terrestre e i raggi cosmici che investono in maniera continua il nostro pianeta, diano luogo a dei nuclei di condensazione, ovvero i “semi” che danno origine alle nubi.
Spazio: ecco come le supernove favoriscono la pioggia

E poiché la ionizzazione atmosferica è in continuo cambiamento, maggiore è il numero di nuclei in condensazione, più aumentano le nubi. Ciò provoca una diminuzione del flusso di radiazione che arriva sul suolo, di conseguenza la temperatura terrestre tende a calare. La ricerca dell’interazione tra le radiazioni spaziali ed il meteo rappresenta una scoperta importante secondo i ricercatori che hanno sottolineato come eventi prodotti a distanze enormi, come le esplosioni di supernova, abbiano da sempre influenzato il clima sul nostro pianeta.