Astronomi individuano una stella estremamente rara

Una stella appena scoperta è così grande, luminosa e strana che il suo aspetto potrebbe indicarci la presenza di un ammasso di materia oscura.

Chiamata Mothra dai suoi scopritori, sembra stranamente luminosa nel cielo, per i 10,4 miliardi di anni che ci sono voluti per raggiungerci. Questo lo colloca nella classe delle stelle ” kaiju ” estremamente rare: stelle mostruose distanti con una luminosità apparente enorme. Un’altra stella è stata identificata in questa categoria ed è significativamente più luminosa di Mothra. Si chiama Godzilla , scoperta anche da Diego e colleghi, ed è stata identificata come la stella più luminosa conosciuta nel cielo. Nonostante le loro differenze, le due stelle hanno alcune intriganti somiglianze che suggeriscono che enormi macchie di materia oscura si nascondano nello spazio. Diego e il suo team affermano che questa scoperta potrebbe aiutarci a restringere il campo di ciò che è realmente la materia oscura. Sia Godzilla che Mothra si trovano in sezioni di spazio deformate da ammassi di galassie tra noi e loro. Ciò fornisce un certo ingrandimento, facendo apparire le stelle più luminose. I ricercatori hanno setacciato i dati d’archivio del telescopio spaziale Hubble e hanno trovato due osservazioni della stella, prese a distanza di sei mesi nel 2014.

Combinando questi dati con i dati JWST, il team è stato in grado di elaborare le proprietà della stella. Secondo i calcoli di Diego e dei suoi colleghi, Mothra è probabilmente una binaria formata da due stelle supergiganti, una rossa e una blu. La stella rossa è più fredda e più debole, circa 5.000 Kelvin, con una luminosità di 50.000 Soli. La stella blu raggiunge una temperatura molto più alta di 14.000 Kelvin e una luminosità di circa 125.000 soli. Ma ciò che è interessante è l’ingrandimento. Il solo ammasso di galassie non può spiegare l’ingrandimento di Mothra. C’è qualcosa di più vicino alla stella che le dà un ulteriore ingrandimento. Analizzando un po’ di più i numeri, il team ha scoperto che, qualunque cosa sia, ha le dimensioni di una galassia nana o di un ammasso stellare, tra 10.000 e 2,5 milioni di volte la massa del Sole. Ma non possiamo vederlo; semplicemente non appare né nelle osservazioni JWST né in quelle di Hubble. Ciò suggerisce, afferma il team, che l’oggetto potrebbe essere una galassia nana costituita quasi interamente da materia oscura. Un tale oggetto non è senza precedenti. Il potenziale rilevamento delle macchie di materia oscura di Godzilla e Mothra, tuttavia, suggerisce che potrebbero essere relativamente comuni nell’Universo. E il lensing potrebbe essere il mezzo per trovarle. “L’esistenza di questo millilens è pienamente coerente con le aspettative del modello standard di materia oscura fredda”, scrivono Diego e il suo team . “D’altra parte, l’esistenza di una sottostruttura così piccola in un ambiente a grappolo ha implicazioni per altri modelli di materia oscura”.