Addio al caldo africano, arriva il ciclone Circe con temporali, venti forti e grandinate

In arrivo il ciclone Circe: rischio downburst, grandinate eccezionali e venti tempestosi al Nord

ciclone mediterraneo

Malgrado il vigoroso caldo soprattutto protagonista del mese di luglio, è in arrivo su gran parte della nostra penisola il ciclone Circe. Il vortice ciclonico proveniente dalla Scandinavia, porterà con sé temporali, forti venti e grandinate. Andiamo a vedere quali sono le Regioni maggiormente interessate.

Il ciclone Circe giungerà dal Nord Europa e porterà rovesci e un calo delle temperature. Ad ogni modo, l’estate non è da considerarsi già conclusa, infatti, avremo altre ondate di calore.

Il vortice ciclonico esordirà già oggi 3 agosto e colpirà Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia, che come ben sappiamo sono state già vittime di trombe d’aria e tempeste, e che subiranno principalmente l’arrivo di Circe con temporali, venti forti e grandine. A partire da domani 4 agosto, la perturbazione scandinava andrà ad interessare anche l’Umbria e il Lazio.

Tra le giornate di venerdì e sabato il maltempo si estenderà anche in Campania, dove sono attesi temporali in serata. Tuttavia, il Sud continuerà ad avere temperature massime intorno ai 35° C. Nel weekend, l’anticiclone tornerà protagonista regalando giornate calde e di sole su gran parte dell’Italia, tralasciando però i picchi del mese scorso.