Invasione di rospi velenosi preoccupa i residenti: centinaia di anfibi nelle piscine

E’ una vera e propria invasione di rospi quella in atto in alcuni comuni della Florida dove migliaia di rospi hanno riempito strade, giardini e piscine.

Migliaia di rospi velenosi hanno letteralmente invaso un intero paese, causando la preoccupazione dei residenti. Il particolare fenomeno avviene a Palm Beach Gardens, in Florida, dove centinaia di anfibi si muovono nei giardini ma anche nelle piscine delle persone, e persino sulla strada. “Vedo rospi ovunque che coprono ogni centimetro quadrato” ha raccontato Jennie Quasha, residente nel quartiere di Mirabella, “non puoi nemmeno camminare sull’erba senza calpestarne uno”. Un’epidemia che, come raccontato dalle persone, è iniziata inspiegabilmente intorno alla metà del mese di marzo e le cui cause non sono ancora chiare.

Quasha ha raccontato ai media locali di aver contattato l’associazione dei proprietari della sua comunità e le è stato detto che questa specie di rospo è velenosa e può rappresentare una minaccia per animali domestici e bambini. E’ stato contattata anche un’impresa che si occupa di cattura e smaltimento di rospi e che ha sede in Florida che ha confermato la specie, rospi bufo, e avanzato ipotesi circa le cause: un inverno più caldo seguito da piogge torrenziali potrebbero aver indotto gli anfibi ad entrare in un lungo ciclo di riproduzione. L’esperto ha anche rivelato che la piaga dei rospi potrebbe non scomparire presto e che entro una ventina di giorni potrebbero arrivarne molti altri, non solo in questa località ma anche in altri comuni della Florida.

TOAD INVASION: homeowners in Palm Beach Gardens are worried about thIs infestation of Bufo toads outside of their homes. Experts say these toads are poisonous to pets @CBS12 pic.twitter.com/RTBChn0lG1— James Torrez (@JamesTorrezNews) 21 marzo 2019