Una tavoletta di 3.300 anni descrive un’invasione catastrofica in Turchia

L’Impero Ittita, che resistette agli Assiri e rivaleggiò con l’Antico Egitto durante il Nuovo Regno, fu invaso da varie direzioni due secoli prima di crollare nel XII secolo a.C. C.

Una tavoletta di argilla di 3.300 anni fa, rinvenuta nel 2023 nella Turchia centrale, descrive una disastrosa invasione straniera dell’Impero Ittita, un potente stato dell’età del bronzo che fiorì negli attuali territori di Turchia, Siria e Iraq dal 1650 al. C. fino al 1200 a.C. circa. La tavoletta, che entra perfettamente nel palmo di una mano, è stata ritrovata da un gruppo di archeologi guidati da Kimiyoshi Matsumura, dell’Istituto giapponese di archeologia anatolica, tra le rovine della città ittita di Büklükale, a circa 60 chilometri a sud-est di Ankara, la capitale del paese. La nuova scoperta suggerisce che Büklükale fosse anche una residenza reale, forse contemporanea alla residenza reale nella capitale ittita di Hattusha, a circa 112 chilometri a nord-est. Secondo una traduzione di Mark Weeden, professore associato di lingue antiche del Vicino Oriente presso l’University College di Londra, le prime sei righe di testo cuneiforme della tavoletta dicono in ittita che “quattro città, inclusa la capitale Hattusa, sono distrutte” mentre i restanti 64 versi sono una preghiera in lingua hurrita che chiede la vittoria.

Secondo gli esperti gli Ittiti usavano la lingua hurrita per le cerimonie religiose e la tavoletta sembra essere la registrazione di un rituale sacro eseguito da un re ittita. “La scoperta della tavoletta hurrita significa che il rituale religioso a Büklükal fu eseguito da un re ittita“, osserva Weeden. “Ciò indica – aggiunge – che il re ittita venne a Büklükale per compiere il rituale”. Nei 15 anni in cui Matsumura e i suoi colleghi hanno scavato tra le rovine di Büklükale, si tratta della prima volta che una tavoletta viene trovata in condizioni così eccellenti. Tra le altre cose, la preghiera sulla tavoletta menziona diversi individui che sembrano essere stati da re nemici e si conclude con una richiesta di intervento divino. L’impero ittita, che riuscì a resistere agli Assiri e fu il principale rivale dell’Antico Egitto durante il Nuovo Regno [famoso per la sua dinastia di faraoni come Hatshepsut, Amenhotep III e Akhenaton], cessò di esistere all’inizio del XII secolo A.C. La sua caduta coincise con quella delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo orientale, periodo noto come ‘la catastrofe della tarda età del bronzo‘. Le ragioni del sua scomparsa sono sconosciute, ma gli esperti da tempo prendono in considerazione la possibilità di carestie causate dai cambiamenti climatici. Una delle ultime scoperte nella zona ha dimostrato che i residenti locali hanno vissuto gravi siccità per tre anni consecutivi (1198, 1197 e 1196 a.C.) che hanno inevitabilmente provocato la distruzione dei raccolti. Tuttavia, l’invasione a cui fa riferimento la tavoletta appena scoperta non corrisponde a quel periodo, poiché risale al regno del re ittita Tudhaliya II, approssimativamente tra il 1380 e il 1370 a.C. C., cioè 200 anni prima del ‘crollo dell’età del Bronzo Finale’. La tavoletta “sembra provenire da un periodo di guerra civile che conosciamo da altri testi ittiti“, sostiene Matsumura. “Durante questo periodo, il cuore ittita fu invaso da molte direzioni diverse contemporaneamente… e molte città furono temporaneamente distrutte“, ha concluso.