Antica statua di guerriero Maya scoperta a Chichén Itzá

Durante i lavori di rilevamento davanti a una nuova ferrovia, gli archeologi hanno trovato la statua di un guerriero Maya che indossava un serpente sulla testa.

Chichén Itzá era una città maya che acquisì importanza regionale nello Yucatan messicano durante il periodo tardo classico e l’inizio del classico terminale. Al suo apice, la città si estendeva su un’area di circa 4 miglia quadrate e ospitava fino a 35.000 abitanti. Chichen Itza significa “Alla foce del pozzo dell’Itza”, forse in riferimento ai cenote che rendevano il luogo attraente per l’insediamento. Le strutture cittadine sono organizzate in vari raggruppamenti architettonici, ciascuno originariamente delimitato da muretti. I tre complessi più rinomati sono la Grande Piattaforma Nord, che comprende monumenti come il Tempio di Kukulcán (El Castillo), il Tempio dei Guerrieri e il Grande Campo da Ballo; il Gruppo dell’Osario, caratterizzato dall’omonima piramide, ed il Gruppo Centrale. Gli scavi sono stati condotti dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) per rimuovere il riempimento della costruzione a Chichanchob, noto anche come Complesso Casa Colorada.

Il Chichanchob è una piattaforma/tempio di forma rettangolare costruita in stile Puuc vicino a El Caracol (antico osservatorio). All’interno del tempio c’è una camera contenente geroglifici scolpiti che descrivono una cronologia dei governanti di Chichen Itza e forse della vicina città di Ek Balam, e contengono una data Maya incisa che è correlata all’869 d.C. In un comunicato stampa di Diego Prieto Hernández dell’INAH, gli archeologi hanno scoperto la testa scolpita del guerriero Maya durante gli scavi del Chichanchob. La testa è rivestita da un elmo di serpente con un copricapo di piume, che nonostante sia fratturato è alto circa 33 cm. Secondo i ricercatori, i parametri scultorei suggeriscono che la testa è stata scolpita durante il periodo tardo classico, che misura 33 centimetri di altezza per 28 centimetri di larghezza.