India: uomo con centinaia di larve nel cervello per la carne di maiale

Il consumo di carne di maiale poco cotta ha provocato un’incredibile infestazione parassitaria ad un ragazzo indiano, morto nonostante le cure.

Un’infestazione di parassiti nel cervello di un ragazzo di 18 è stata riportata dal New England Journal of Medicine. Giunto all’ospedale, i dottori dell’ESIC Medical College and Hospital di Faridabad hanno avvistato da subito un gonfiore sull’occhio destro, mentre il giovane lamentava dolori all’inguine e poca sensibilità al testicolo destro. A seguito di una risonanza magnetica, gli esperti hanno notato dei danni prodotti da cisti nella corteccia cerebrale e nel tronco encefalico, incluso il cervelletto. La diagnosi è stata di neurocisticercosi, una patologia parassitaria al cervello che si verifica quando si ingeriscono uova di tenia sviluppatesi nelle feci di un organismo infestato. Successivamente larve fuoriescono dalle uova aggirandosi nei muscoli e nel cervello creando le cisti. Alcune erano presenti anche nell’occhio e perfino nei testicoli. Ma cosa ha provocato l’infestazione? A quanto pare il ragazzo aveva ingerito carne di maiale non del tutto cotta.

India: uomo con centinaia di larve nel cervello per la carne di maiale

L’entità dell’infestazione ha costretto i dottori a ricorrere ai farmaci antinfiammatorio e antiepilettici; una cura del tutto insufficiente per salvare il giovane che ha perso la vita. Il fenomeno delle infestazioni di tenia, attraverso la carne di maiale, è un ricorrente, soprattutto nei paesi del terzo mondo, dove gli animali vagano in aree malsane e dove le condizioni igieniche sono scarse. Le infezioni si presentano con bozzi ed una significativa confusione mentale, segno che i parassiti hanno colpito il cervello.