Ondata di calore anomala in Europa: temperature fino a 40 gradi, le zone colpite

Una forte ondata di calore porterà temperature record in diversi stati europei, i modelli confermano. Picchi fino a 35-40 gradi

L’Europa sarà investita da un’ondata di calore estremamente intensa nel corso dell’ultima decade del mese di giugno. Il caldo estremo potrebbe raggiungere, in alcune aree, i 35-40 gradi nelle ore pomeridiane dell’ultima settimana di giugno: temperature anomale che, localmente, potrebbero arrivare a superare alcuni record storici del mese. E’ quanto emerge dagli ultimi modelli GFS e ECMWF, che concordano tutti sul fatto che un’intensa ondata di calore si sta facendo sempre più probabile per la prossima settimana con temperature pomeridiane di gran lunga superiori ai 30 gradi e con punte di 38 o addirittura 40 gradi nelle ore più calde.

L’ondata di calore avrà inizio dopo la domenica in Europa: alcune zone della Spagna potrebbero essere caratterizzate, già da lunedì, da picchi di temperatura di 12-16 gradi superiori alla media del periodo. Il caldo torrido investirà anche parte dell’Italia e la Francia martedì intensificandosi mercoledì su Francia orientale e Fermania. Giovedì l’ondata di caldo raggiungerà il picco in Germania con temperature locali prossime ai 40 gradi in particolare nelle aree a nord ed ovest mentre venerdì un fronte freddo potrebbe metter fine all’ondata di caldo, spingendo il calore verso la Polonia e la Repubblica Ceca.