Scoperti 56 laghi nascosti sotto i ghiacci della Groenlandia

Importante scoperta nelle profondità della Groenlandia, sotto lo strato di ghiaccio un team di ricercatori ha individuato ben 56 laghi subglaciali

I ghiacci della Groenlandia continuano a riservare sorprese: sotto la superficie sono stati infatti individuati ben 56 laghi nascosti, veri e propri laghi subglaciali individuati mediante scansioni radio aeree dei ghiacci di questa zona. La scoperta è stata annunciata su Natura Communications dalle Università britanniche di Lancaster e Sheffield e dell’Università americana di Stanford e porta di fatto a 60 il numero complessivo di laghi presenti sotto lo strato di ghiaccio dell’isola. Si tratta di specchi d’acqua di dimensioni inferiore rispetto a quelli scoperti in Antartide in passato, con estensioni tra 0,2 e 5,9 chilometri ma che permettono di confermare, sottolineano gli esperti, che la presenza di laghi in questa zona è decisamente più comune di quanto si pensi.

A dar loro origine vi sono almeno tre diversi fattori tra loro combinati ovvero il calore geotermico dell’interno del nostro pianeta, l’acqua disciolta in superficie che, attraverso le fenditure, finisce in profondità e la pressione dei ghiacci sovrastanti. Si tratta, confermano gli autori dello studio, di una scoperta “importante per poter comprendere come i ghiacci della Groenlandia (la cui estensione è pari a 7 volte quella del Regno Unito) rispondono dinamicamente all’innalzamento delle temperature del Pianeta”.