Un lago di milioni di anni fa nelle profondità della Groenlandia

Secondo i ricercatori lo studio dei sedimenti ci consentirebbe di risalire ai mutamenti del clima del passato e le future variazioni nel futuro.

Un gruppo di ricercatori ha scoperto, nelle profondità dei ghiacci della Groenlandia nordoccidentale, i resti di un antico e gigantesco lago che potrebbe risalire a milioni di anni. L’analisi dei sedimenti presenti nelle profondità dello specchio d’acqua potrebbe fornire preziose informazioni sui processi di cambiamento climatico. Guy Paxman, geofisico glaciale della Columbia University (USA) ed autore dello studio sulla geomorfologia subglaciale, ha sottolineato come il sito, attualmente risulta “totalmente nascosto e inaccessibile” e potrebbe essere “un importante deposito di informazioni” .

Un lago di milioni di anni fa nelle profondità della Groenlandia Lucas Jackson / Reuters

Se potessimo arrivare a quei sedimenti – ha aggiunto – potremmo ricavare informazioni preziose sul ghiaccio del passato e sulle sue trasformazioni provocate dalle mutazioni climatiche“. Secondo lo studio pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, all’epoca della formazione del lago, l’area era libera dal ghiaccio. Il bacino avrebbe avuto un’estensione di circa 7.100 chilometri quadrati, con circa 580 chilometri cubi d’acqua, e sarebbe stato alimentato da una rete di corsi d’acqua situata a nord del suo letto. Con il passare del tempo l’area sarebbe stata ricoperta dal ghiaccio, per uno spessore di 1,8 chilometri “Stiamo lavorando per cercare di capire come si è comportata la calotta glaciale della Groenlandia in passato. Questo è importante se vogliamo capire come si comporterà nei prossimi decenni”, ha concluso Paxman.