Un lago in Germania diventa viola ed incuriosisce i residenti

Nel sud della Germania, la regione della Baviera ha suscitato negli ultimi giorni la curiosità di residenti e turisti, oltre che per le sue “tipiche” bellezze naturali. Questo perché un lago semplicemente cambiava colore, diventando viola. Secondo gli esperti, il nuovo colore dell’acqua , osservato nel lago viola, è stato causato da batteri ed è temporaneo. Il cambiamento di colore nel lago tedesco dell’Allgäu non è del tutto senza precedenti. È documentato che le sue acque sono già diventate viola nel 2020 e nel 2021. A poche migliaia di chilometri di distanza, anche il lago Kealia, alle Hawaii, è diventato viola di recente. Anche in Australia, il lago Hillier una volta aveva questo colore.

Qual è la spiegazione del lago viola in Germania?

Nonostante il colore insolito e l’incredulità di alcune persone davanti alla possibilità che esista un lago viola – anche temporaneamente – si tratta di un processo del tutto naturale. Nessuno ha versato litri di pigmento viola per tingerlo. Nello specifico, nel caso tedesco, il cambiamento di colore è stato causato da batteri di zolfo viola, noti per essere organismi anaerobici. Il problema è che “questi batteri si trovano generalmente più in basso nell’acqua, quindi non si vedono”, spiega Karl Schindele, responsabile della gestione idrica nella regione, per il quotidiano Merkur. In determinate condizioni specifiche, come la temperatura, il vento e l’incidenza della luce, questi organismi emergono sulla superficie del lago. Un altro segnale importante della proliferazione di questi batteri è il basso livello di ossigeno nell’acqua. Secondo Schindele non è possibile prevedere quanto tempo ci vorrà perché il lago smetta di essere viola, ma lo spettacolo naturale dovrebbe finire presto.

L’acqua del lago è tossica?


Nonostante il cambiamento di colore, Schindele non identifica alcun rischio per la salute di persone o animali a causa del lago viola. A differenza delle alghe azzurre, conosciute anche come cianobatteri , non vi è alcuna produzione di tossine pericolose che coinvolgono i batteri viola presenti nel logo tedesco. Di seguito, guarda le immagini del lago viola della Germania: