Saturno: fotografato un ”occhio inquietante” al polo sud

Il vortice al polo sud di Saturno, meno celebre del famoso ”esagono del polo nord” mostra caratteristiche davvero curiose.

Un’immagine particolare pubblicata dalla Nasa. Si tratta del polo sud di Saturno, una formazione che appare leggermente inquietante nello scatto a infrarossi del veicolo spaziale Cassini. Al centro di una tempesta, larga 8.000 chilometri, c’è un vortice circolare rosso, molto somigliante all’occhio di un uragano sulla Terra. Tuttavia, questo strano vortice non si comporta allo stesso modo dei nostri uragani terrestri, con i suoi anelli nuvolosi che si innalzano tra i 30 e i 75 chilometri sopra il centro della tempesta.

Saturno: fotografato un ”occhio inquietante” al polo sud

Le nuvole sono prodotte per convezione dei gas. Man mano che raggiungono strati più alti, e quindi più freddi, dell’atmosfera, i gas si condensano e appaiono come nuvole. Ad una determinata posizione, un flusso di gas che sale crea il suo vortice più piccolo all’interno di quello più grande. Il risultato è un insieme di formazione concentriche, ognuna all’interno dell’altra, che insieme formano quello che sembrerebbe un occhio.