Cancro: i sintomi spesso associati a difficoltà digestive

Spesso il cancro può ”nascondersi” dietro a sintomi che sembrerebbero indicare una semplice indigestione.

Il cancro è tra cause più comuni di morte nei maschi adulti nel mondo occidentale. Mentre una dieta sana può ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori, altri fattori, come i geni, possono svolgere un ruolo maggiore. Una volta che il cancro si diffonde, può essere difficile da trattare, soprattutto se la diagnosi arriva con ritardo. Ma quali sono i primi sintomi del cancro?

Cambiamenti intestinali
Il problema intestinale occasionale è normale, ma i cambiamenti prolungati nell’intestino possono indicare il cancro del colon o del retto. Questi sono collettivamente chiamati tumori del colon-retto . Il cancro del colon può svilupparsi in qualsiasi parte del colon, mentre il cancro del retto colpisce il retto, che collega il colon all’ano.

La frequente diarrea e costipazione possono essere sintomi di cancro, in particolare se questi cambiamenti intestinali si manifestano improvvisamente. Questi problemi possono verificarsi anche con frequenti gas e dolori addominali. Un cambiamento nel calibro o nelle dimensioni del movimento intestinale può anche essere un sintomo di cancro.

Sanguinamento rettale
Il sanguinamento rettale può essere un segno precoce di cancro rettale. Ciò è particolarmente preoccupante se il sanguinamento persiste o se si riscontra un‘anemia sideropenica dovuta a perdita di sangue.

Sebbene ci siano altre cause più comuni di sanguinamento rettale come le emorroidi. è sempre utile parlare con il medico dei propri sintomi e sottoporsi a regolari screening per il cancro del colon a partire da 50 anni.

Cambiamenti urinari
L’incontinenza e altri cambiamenti urinari possono svilupparsi con l’età. Tuttavia, alcuni sintomi possono indicare il cancro alla prostata. Il cancro alla prostata è più comune negli uomini di età pari o superiore a 60 anni.
I sintomi urinari comuni includono:
perdite urinarie
incontinenza
l’incapacità di urinare nonostante le urgenze di andare
minzione ritardata
sforzare durante la minzione

Sangue nelle urine
Il sangue nelle urine non dovrebbe essere ai ignorato. Si tratta, infatti, di un sintomo comune del cancro alla vescica. Anche la prostatite, il cancro alla prostata e le infezioni del tratto urinario possono causare sangue nelle urine. Il carcinoma prostatico precoce può anche causare sangue nel tuo sperma.