Gigantesco dinosauro a becco d’anatra scoperto in Giappone

Il Kamuysaurus japonicus popolava la costa del Giappone durante il Cretaceo.

Una nuova specie di dinosauri si aggiunge alla lista. Si tratta del “Kamuysaurus japonicus“. Secondo lo studio dello scheletro effettuato dagli scienziati dell’Università di Hokkaido l’esemplare, vissuto 72 milioni di anni, aveva un’altezza di otto metri con un peso di cinque tonnellate. Le dimensioni rendono l’antico animale, il dinosauro più grande mai vissuto in Giappone. La ricostruzione effettuata dagli esperti ha consentito agli studiosi di individuare la famiglia, riconosciuta come quella dei dinosauri a becco d’anatra. Si tratta di un erbivoro vissuto nel Cretaceo. L’esemplare scoperto, era un adulto di circa nove anni con un peso compreso tra i quattro e le oltre cinque tonnellate.

Gigantesco dinosauro a becco d’anatra scoperto in Giappone

“Il fatto che un nuovo dinosauro sia stato scoperto in Giappone significa che un mondo indipendente di dinosauri popolasse l’odierno paese nipponico o l’Asia orientale, con un processo evolutivo indipendente”, ha dichiarato il ricercatore Yoshitsugu. L’habitat del “Kamuysaurus japonicus” era le aree costiere del Giappone, zone tutto sommato insolite per i rettili del periodo.