Spazio: Andromeda ha divorato due antiche galassie. La prossima è la Via Lattea?

Resti di enormi galassia sono state scoperte in Andromeda; segni di antichi impatti.

La Via Lattea è in rotta di collisione con Andromeda; fenomeno che si esaurirà tra 4 miliardi di anni. Si tratta di un evento già previsto dagli esperti negli anni scorsi, ma che potrebbe avere risvolti inaspettati. E’ quanto emerge da una ricerca pubblicata su Nature e realizzata dall’Università di Sidney. Analizzando resti di gruppi di stelle noti come ammassi globulari, gli studiosi hanno scoperto come provenissero da due antiche galassie che ”viaggiavano” da direzioni opposte; in pratica sono state assorbite da Andromeda in un lontano passato.

Quello che stupisce gli esperti sono le ipotetiche dimensioni di queste due formazioni, probabilmente maggiori rispetto alla Via Lattea. Insomma Andromeda potrebbe essersi resa protagonista dell’assorbimento di formazioni anche più grandi e complesse della nostra. Ora, l’obiettivo degli “archeologi cosmici” è quello di continuare la loro ricerca perché lo studio di Andromeda permetterà una migliore comprensione dell’evoluzione della Via Lattea. Dai dati non è escluso che anche la nostra galassia possa anch’essa essere fagocitata da Andromeda scomparendo per sempre.