Cina: chirurgo mostra i polmoni di un fumatore. Il video virale

Gli effetti devastanti del fumo sui polmoni di un uomo morto a 52 anni. I suoi organi sono risultati inutilizzabili per la donazione.

Un video, diventato in pochi giorni virale, mostra gli effetti del fumo sui polmoni in un paziente cinese deceduto all’età di 52 anni. L’uomo, prima di morire, aveva indicato la volontà di donare i suoi organi. Ma i polmoni sono apparsi immediatamente inutilizzabili per i medici. Nel filmato, riportato dal giornale The Sun, il dottor Chen Jingyu dell’ospedale popolare di Wuxi, nella provincia di Jiangsu, ha voluto sensibilizzare i cinesi sugli effetti del fumo sul corpo. Dopo circa trentanni di fumo intenso, i medici hanno riscontrato la calcificazione degli organi, la presenza di un enfisema e altri problemi connessi al fumo. “Le analisi sull’indice di ossigenazione erano ottimali – dichiara Chen nel video – ma appena abbiamo preso gli organi, abbiamo compreso come fosse impossibile usarli.”

Se sei un accanito fumatore – aggiunge l’esperto – i tuoi polmoni potrebbero essere rifiutati per la donazione.” Naturalmente non tutti i polmoni dei fumatori vengono respinti, come spiega l’esperto, ma è necessario che rispettino determinati requisiti. In ogni caso il video mostra, ancora una volta, come il fumo possa provocare conseguenze pesanti per i nostri polmoni, soprattutto dopo anni di abuso.