TOI 700 d, il pianeta gemello della Terra a soli 100 anni luce

Il pianeta scoperto orbita attorno alla stella nana rossa TOI 700, che ha circa il 40% delle dimensioni del nostro Sole e dista 100 anni luce dalla Terra.

Il satellite TESS (Exoplanet Survey in Transit) della NASA ha scoperto il primo pianeta con dimensioni simili alla Terra nella zona abitabile di una stella vicina, ad una distanza tale da consentire la presenza di acqua allo stato liquido. TOI 700 d (questo il nome dato dagli esperti al nuovo corpo celeste) è uno dei pochi pianeti paragonabili alla Terra scoperti in aree abitabili. Un altro corpo celeste di questo tipo era stato individuato, in precedenza, nel sistema TRAPPIST-1, scoperto dal telescopio spaziale Kepler della NASA. TESS monitora ampie sezioni del cielo per 27 giorni alla volta, analizzando i cambiamenti nella luminosità in migliaia di stelle. Ed è stato il metodo del transito a consentire l’individuazione del sistema orbitante intorno a TOI 700, una nana rossa con dimensioni pari a circa il 40% del nostro Sole e distante 100 anni luce.

TOI 700 d, il pianeta gemello della Terra a soli 100 anni luce

TESS è stato appositamente progettato e lanciato per trovare pianeti delle dimensioni di una Terra che orbitano attorno alle stelle vicine“. A spiegarlo è Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica presso la sede della NASA a Washington. “Scoprire TOI 700d – aggiunge – è una scoperta scientifica chiave per TESS.” Sono tre, in totale, i pianeti che TESS ha individuato intorno a TOI 700. TOI 700 b è il pianeta più interno, ha quasi esattamente le dimensioni della Terra, è di natura probabilmente rocciosa e completa un’orbita in circa 10 giorni. Il pianeta centrale, TOI 700 c, è invece 2,6 volte più grande della Terra, completa la sua orbita ogni 16 giorni ed è costituito in gran parte da gas. TOI 700 d si è rivelato l’unico pianeta all’interno della zona abitabile della stella. La sua orbita è superiore a 37 giorni e misura circa il 20% in più rispetto alla Terra.