L’intelligenza artificiale rivoluziona l’astronomia: scoperta di una supernova in pochi giorni

Un nuovo strumento di intelligenza artificiale, il BTSbot, ha individuato e confermato una supernova in collaborazione con telescopi robotici e algoritmi di apprendimento automatico. Questo progresso permette di studiare meglio le esplosioni stellari e comprendere l’origine dell’universo.

Un'immagine dello spazio profondo della galassia in cui è avvenuta la supernova che mostra diverse galassie lontane

La supernova è avvenuta in una galassia lontana in questa parte del cielo. (Legacy Surveys / D. Lang (Perimeter Institute) for Legacy Surveys layers and unWISE / NASA/JPL-Caltech / D. Lang (Perimeter Institute))

Nell’ambito dell’astronomia, l’intelligenza artificiale sembra essere all’altezza delle aspettative nel supportare gli esseri umani in compiti noiosi e che richiedono molto tempo. Un recente test ha dimostrato che una serie di telescopi robotici e algoritmi di apprendimento automatico possono lavorare insieme per individuare, confermare e classificare una supernova in pochi giorni.

Il nuovo strumento, chiamato Bright Transient Survey Bot (BTSbot), ha superato con successo il suo primo test reale la scorsa settimana. Il 3 ottobre, il telescopio robotico Zwicky Transient Facility (ZTF) ha scoperto una possibile supernova chiamata SN2023tyk. Il BTSbot ha individuato questa candidata nei dati del ZTF due giorni dopo e l’ha valutata come meritevole di attenzione.

Di solito, spetta agli esseri umani stabilire se una candidata è degna di interesse. Successivamente, un astronomo richiederebbe a un osservatorio di studiare l’evento e raccogliere uno spettro di luce per determinare il tipo di supernova. In questo caso, il BTSbot ha contattato il telescopio robotico SED Machine presso l’Osservatorio di Palomar per raccogliere lo spettro. Un secondo algoritmo, chiamato SNIascore, ha analizzato lo spettro e ha confermato che l’evento era una supernova di tipo Ia, causata dal collasso di una nana bianca.

Una volta confermata e classificata la supernova, il BTSbot ha condiviso la scoperta con la comunità astronomica, annunciandola sul sito web del gruppo di lavoro Supernova dell’Unione Astronomica Internazionale il 7 ottobre. Questo rappresenta un importante passo avanti, poiché dimostra che una serie di robot e algoritmi di intelligenza artificiale possono osservare, identificare e comunicare con altri telescopi per confermare la scoperta di una supernova.

Secondo gli esperti, questo progresso permetterà ai robot di isolare specifici sottotipi di esplosioni stellari, fornendo più tempo al team di ricerca per analizzare le osservazioni e sviluppare nuove ipotesi sull’origine delle esplosioni cosmiche. Inoltre, semplifica gli studi sulle supernove, aiutando a comprendere meglio i cicli di vita delle stelle e l’origine degli elementi che queste esplosioni creano.

Prima di questo sviluppo, i ricercatori avevano impiegato un’enorme quantità di ore di lavoro per analizzare i dati raccolti automaticamente dal ZTF. L’approccio automatizzato semplifica notevolmente queste operazioni, consentendo ai ricercatori di dedicare più tempo allo studio degli oggetti celesti e al miglioramento della comprensione delle supernove e del cosmo.

Il BTSbot è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università Northwestern in collaborazione con gli astronomi del California Institute of Technology (Caltech), dell’Università del Minnesota, della Liverpool John Moores University e dell’Università di Stoccolma.

Questo progresso nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’astronomia sarà discusso nel primo festival virtuale gratuito di scienza, CURIOUS Live, che si terrà il 21 ottobre 2023. Gli esperti parleranno del Test di Turing e di cosa significa quando una macchina lo supera, affrontando temi legati alla vita, alla morte e alla creazione.