Terremoto in Turchia: scossa di magnitudo 6.8 provoca crolli e morti

Le prime immagini dalla zona orientale della Turchia.

​Un forte terremoto ha colpito l’est della Turchia, con epicentro ad Elazig. Il sisma di magnitudo 6.8 della Scala Richter ha provocato ingenti danni, oltre duecento feriti e almeno 20 morti. A rendere noto il primo bilancio è il ministro dell’Interno Suleyman Soylu. Secondo l’osservatorio sismologico di Istanbul, il terremoto si è verificato ad una profondità di 10 chilometri e poco lontano dai centri abitati. Immediato l’intervento della protezione civile turca.

Secondo le prime informazioni dalla zona epicentrale ci sarebbero alcuni edifici distrutti nel distretto di Sivrice mentre nel centro di Elazig gli edifici danneggiati sarebbero decine. La fuoriuscita di gas ha provocato un incendio nel centro di Elazig. Secondo l’osservatorio sismologico, la scossa più potente si è sviluppata alle 20:55, ora locale (le 18:55 italiane) con altre scosse di assestamento. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche nelle città di Adana, Osmaniye, Tunceli e Hatay, nelle regioni siriane settentrionali di Idlib, Azaz, Al-Bab, Jarabulus, Afrin e Tal Abyad ed in Armenia. La presenza della neve non favorisce le comunicazioni né i movimenti dei soccorritori.

Rescue crews search for survivors under a collapsed building in Elazığ, Jan. 24, 2020. AA Photo
Risultati immagini per earthquake turkey
Risultati immagini per earthquake turkey live
Risultati immagini per earthquake turkey

TURQUÍA – Se produjo un incendio, como resultado de una explosión de gas natural, en uno de los edificios, causando severos dañados, después del fuerte sismo en Elazig

Pubblicato da Wilfredo Cardona su Venerdì 24 gennaio 2020