Terremoti M 3.4 in Croazia e M 2.7 al largo di Ravenna

Due terremoti registrati dai sismografi nelle ultime ore: il sisma più intenso in Croazia, nei pressi di Zagabria. Una scossa anche in Italia

La terra torna a tremare in Italia e non solo. Un terremoto di magnitudo 3.4 è stato infatti registrato nella mattinata del 28 gennaio 2020 in Croazia. Epicentro della scossa è stato localizzato nei pressi della città di Zagabria, come riportato dal Centro Euro-Mediterraneo che ha fornito l’esatta localizzazione dell’area epicentrale, a circa tre chilometri nordest da Marija Bistrica. Zagabria dista poco più di 25 chilometri dal punto nel quale si è originato il terremoto che sarebbe stato, seppur lievemente, avvertito dalla popolazione alle 8:53. Non si hanno notizie di danni a cose o persone.

Un secondo terremoto è stato registrato da Ingv in Italia. In questo caso la scossa è avvenuta durante la notte, alle 5:15 con ipocentro a soli 11,9 chilometri di profondità. Epicentro è stato localizzato nell’Adriatico settentrionale, al largo di Ravenna. Il sisma, di magnitudo 2.7, non sarebbe stato avvertito dalla popolazione ma in questa zona l’attenzione resta alta in virtù delle precedenti scosse registrate vicino o sulle coste del Ravennate, la più intensa delle quali di magnitudo 3.4.