La NASA pubblica la panoramica di Marte più dettagliata di sempre

Composto da oltre 1.000 immagini, il panorama è quello con la più alta risoluzione che il rover Marian Curiosity abbia ottenuto fino ad oggi.

Mentre lo scorso novembre i dipendenti della NASA celebravano il Giorno Ringraziamento, il rover Curiosity ha lavorato duramente per catturare più di 1.000 istantanee della superficie del pianeta rosso e offrire al mondo un incredibile panorama a 360 gradi ad alta risoluzione. Le immagini sono state realizzate tra il 24 novembre e il 1 ° dicembre e poi accuratamente curate dai dipendenti dell’agenzia spaziale per diversi mesi.

La NASA pubblica la panoramica di Marte più dettagliata di sempre

La composizione contiene 1,8 miliardi di pixel di paesaggio marziano“, ha affermato l’agenzia spaziale in un rapporto condiviso mercoledì. Questo livello di qualità è stato raggiunto grazie alla teleobiettivo Mastcam installato su Curiosity. Il rover ha anche utilizzato una seconda fotocamera, con un obiettivo ad angolo medio, per creare una versione a bassa risoluzione (circa 650 milioni di pixel ) e in cui compaiono anche la piattaforma Curiosity e il suo braccio robotico. Entrambi gli scenari mostrano la regione marziana di Glen Torridon che si trova vicino al monte Aeolis Mons, noto anche come Monte Sharp.