Coronavirus: in migliaia verso il Sud, rischio aumento esponenziale del contagio

In tanti, prima del decreto, si sono messi in viaggio verso il sud, dalle regioni rosse. Il rischio è che il virus si propaghi ulteriormente.

La situazione del Coronavirus, nel nostro paese, rischia di andare fuori controllo dopo che centinaia di persone hanno raggiunto la stazione di Milano per tornare alle proprie città di origine. Il tutto mentre di lì a poco le autorità avrebbero chiuso le aree rosse, compresa la regione Lombardia. ‘‘Si tratta di follia allo stato puro” ha accusato il celebre virologo Roberto Burioni. “Si lascia filtrare la bozza di un decreto molto severo che manda nel panico la popolazione che scappa dalla zona indicata come ”rossa” portando il contagio nel resto delle regioni“. Insomma si rischia che l’effetto sia opposto a quello voluto: l’ulteriore diffusione della malattia nelle regioni italiane, piuttosto che il contenimento del Coronavirus nelle aree a maggiore incidenza. Il tutto ha provocato uno stato di forte ansia nelle regioni meridionali.

I governatori hanno messo in campo le forze dell’ordine per controllare le persone che tornano dalle regioni settentrionali della zona rossa. Ad annunciare la quarantena per chiunque torni dal nord è il Presidente della Calabria Jole Santelli che spiega come la sanità della regione risulti penalizzata da anni di continui tagli e dunque rischia di essere insufficiente per supportare il possibile afflusso di nuovi contagiati. Oggi la Polizia è impegnata in tutti gli autogrill per l’identificazione di coloro che si recano nelle regioni meridionali dal Nord invitandoli alla quarantena. “Chiunque arrivi dalle regioni settentrionali andrà in quarantena” annuncia il presidente della Regione Sicilia Musumeci. Lo stesso Musumeci si trova in ”autoisolamento” per aver incontrato Zingaretti, il presidente della Regione Lazio positivo al Coronavirus. ”Quarantena anche per chi viene in Puglia” annuncia il presidente Emiliano come anche Vito Bardi della Basilicata e Vincenzo de Luca della Campania. Questa mattina un presidio di Polizia ha identificato al terminal dei bus di Salerno, tutti i pullman provenienti dalla zona rossa. I passeggeri sono stati identificati e controllati; ora dovranno restare in quarantena obbligatoria.