Coronavirus: i discorsi di Trump potrebbero aver causato oltre 30mila contagi

Lo studio shock dell’Università di Standford.

Una ricerca, pubblicata dall’Università di Stanford e resa nota dal giornale britannico Guardian, ha studiato l’impatto di 18 comizi effettuati dal presidente e candidato repubblicano Trump esaminandone gli effetti sulla diffusione del coronavirus “fino a 10 settimane successive“. I dati sono impressionanti: i discorsi del Presidente, a cui assistevano tante persone senza mascherina, hanno provocato oltre 30.000 contagi e 700 decessi.

REUTERS/Carlos Barria – RC142DE37DC0

Lo studio si basa su una stima basata sul numero di persone accorse ai 18 eventi in giro per gli USA. “Estrapolando i dati dal campione – spiegano gli esperti – siamo giunti alla conclusione che questi discorsi al pubblico del presidente hanno provocato un incremento di oltre 30mila casi di coronavirus. Guardando ai tassi di mortalità per le varie contee, dopo gli eventi, siamo giunti alla conclusione che i comizi hanno probabilmente causato oltre 700 decessi, anche se non necessariamente fra i presenti ai comizi”.

Fonte: https://www.washingtonpost.com/gdpr-consent/?next_url=https%3a%2f%2fwww.washingtonpost.com%2fnation%2f2020%2f10%2f20%2fcoronavirus-covid-live-updates-us%2f