Inghilterra: osservatore di uccelli scopre 1.300 monete d’oro di epoca romana

Il valore del ”tesoro” è di circa 900mila euro

Un ritrovamento davvero sorprendente quello annunciato da un osservatore di uccelli britannico che ha scoperto circa 1.300 monete d’oro in un campo appena arato nell’Inghilterra orientale. Curiosamente, l’uomo, la cui identità non è stata ancora resa nota, era privo del metal detector che di solito usa durante le sue gite in campagna durante le quali accompagnava l’osservazione degli uccelli alla ricerca di oggetti antichi sepolti dal terreno. L’attenzione dell’uomo si è rivolta ad un oggetto particolarmente riflettente, ricoperto in parte dal fango. Si trattava di una moneta d’oro risalente a 2.000 anni. Pochi minuti dopo l’uomo ha scoperto una seconda moneta a un metro di distanza, ed è tornato a casa per prendere il suo metal detector. Al suo ritorno il cercatore di tesori ha scoperto ben 1.300 monete risalenti al 40-50 d.C.

Risalenti alla metà del I secolo d.C., gli esperti hanno ipotizzato che il denaro sia stato conservato da un guerriero in vista delle battaglie che la regina celtica Boudicca stava combattendo contro le legioni romane che occupavano l’isola. E sempre secondo gli esperti il valore di ogni moneta è stimabile in circa 650 sterline britanniche (circa 700 euro). In totale il valore totale del tesoro è di oltre 900mila euro. Insomma una scoperta che ha cambiato la vita dell’uomo. Ora un legale dovrà decidere se il ricercatore dovrà vendere le monete a un museo ad un prezzo prefissato o se può tenerle; in ogni caso tutto ciò che guadagnerà dovrà essere condiviso con il proprietario del campo.

Fonte: https://www.dailymail.co.uk/news/article-9084609/Birdwatcher-stumbles-800-000-hoard-2-000-year-old-Celtic-gold-coins.html