Cina: la più piccola impronta di stegosauro al mondo scoperta nella provincia di Xinjiang

Con una lunghezza di appena 5,7 centimetri, l’impronta scoperta nella provincia dello Xinjiang, in Cina, è la più piccola mai portata alla luce.

Un team internazionale di paleontologi ha scoperto un’impronta di stegosauro lunga 5,7 centimetri, nella provincia cinese dello Xinjiang, risalente a circa 110 milioni di anni fa, all’epoca del Cretaceo inferiore. “Questa impronta è stata lasciata da un dinosauro erbivoro e corazzato, l’Ichnogenus Deltapodus, della stessa famiglia di dinosauri del famoso Stegosauro, ha dichiarato dottor Anthony Romilio, paleontologo della School of Biological Sciences dell’Università del Queensland. “Come lo Stegosauro, questo piccolo dinosauro probabilmente aveva punte sulla coda e placche ossee lungo la schiena.

Cina: la più piccola impronta di stegosauro al mondo scoperta nella provincia di Xinjiang

Con una lunghezza inferiore ai 6 centimetri, questa è la più piccola orma di stegosauro conosciuta al mondo, di dimensioni largamente inferiori alla media delle impronte degli stegosauri, in grado di raggiungere anche gli 80 centimetri. La piccola impronta di stegosauro ha caratteristiche simili alle orme della stessa famiglia scoperte in passato, con tre impronte di dita corte, larghe e rotonde, ma con una differenza: ‘‘la minuscola traccia mostra come questo dinosauro si stesse muovendo con il tallone sollevato da terra, proprio come un uccello o un gatto di oggi. Questo suggerisce come i piccoli come i giovani stegosauri camminassero in posizione eretta, a differenza di quelli adulti“, ha ipotizzato la dottoressa Lida Xing, paleontologa presso il State Key Laboratory of Biogeology and Environmental Geology. La presenza una sola impronta non chiarisce questo particolare non del tutto chiaro,