Scoperta una pavimentazione antica nel centro di Palermo: forse antecedente il 1570

Eccezionale scoperta quella avvenuta dopo una serie di scavi condotti davanti a Palazzo Reale a Palermo: è riaffiorata un’antica pavimentazione probabilmente antecedente l’anno di realizzazione dell’edificio

Ritrovamento stupefacente quello effettuato a Palermo nel corso di alcuni lavori di fronte a Palazzo Reale. È venuta alla luce un’antichissima pavimentazione che, stando alle prime ipotesi, potrebbe essere addirittura antecedente al 1.570: si trova all’ingresso della sede dell’Assemblea regionale siciliana, Palazzo dei Normanni. La notizia, diffusa da Adnkronos, è stata resa nota dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, che ha immediatamente avvertito il sindaco Leoluca Orlando e la Sovrintendente ai Beni culturali Selima Giuliano. Lo scavo è stato aperto allo scopo di “mettere sottoterra l’impianto fognario delle acque piovane con la fognatura del collegamento” ha sottolineato Pai Riggio, architetto che ha seguito i lavori.

“Abbiamo trovato questa pavimentazione, molto bella, di un materiale diverso del solito basolato perché è una terra calcarea di colore più chiaro. Si farà nei prossimi giorni la datazione storica, forse è antecedente alla realizzazione del prospetto di Palazzo Reale che risale al 1570. Speriamo di avere altri indizi e allargare lo scavo per dare ai palermitani la possibilità di scoprire questo reperto storico”. Sindaco e Sovrintendente hanno effettuato un primo sopralluogo e con la Sovrintendenza è in corso, come sottolineato dal segretario generale dell’Ars, Fabrizio Scimè, una valutazione degli scavi allo scopo di individuare un percorso alternativo del canale fognario. Per poter completare l’opera bisognerà procedere con una variazione dell’appalto.