Enorme voragine si apre in mezzo a un incrocio: strada bloccata ed edifici a rischio crollo

Momenti di paura nella città messicana di Nuevo Laredo dove si è formata una sinkhole larga una decina di metri e profonda tre. Almeno 45 giorni per riparare il danno

È larga dieci metri e profonda tre l’enorme voragine che, all’improvviso, si è aperta nel bel mezzo di un incrocio nella zona ovest della città di Nuevo Laredo. Ci troviamo in una cittadina nella municipalità dello stato di Tamaulipas, nel Messico Settentrionale, Paese che ha già dovuto fare i conti, nei giorni scorsi, con una gigantesca dolina formatasi in un campo coltivato, estremamente ampia e profonda e tale da aver richiesto lo sgombero urgente di un’abitazione gettando nella preoccupazione residenti e lavoratori che vivono e lavorano nelle vicinanze.

La voragine, come è possibile osservare dai video che circolano sul web, non solo ha provocato l’immediata interruzione della circolazione dal momento che interessa l’intera intersezione, ma si è aperta accanto ad alcune attività commerciali che, inevitabilmente, hanno dovuto chiudere. Una di esse in particolare, è minacciata da ulteriori crolli dato che la dolina ha sottratto gran parte del terreno sottostante. Al momento non è chiaro quanto tempo ci vorrà per ripristinare il tratto stradale e quanto costerà il non facile intervento. Diverse entità cittadine e della contea stanno collaborando per studiare un piano operativo e, stando a quanto riferito dai funzionari, potrebbero volerci almeno 45 giorni per ‘tappare’ la buca.