Australia: prende il volo la prima ‘auto’ elettrica volante

La prima gara aerea si terrà quest’anno in “luoghi inaccessibili”, ha annunciato la società australiana Airspeeder, che ha sviluppato il veicolo.

La prima macchina volante da corsa al mondo, capace di passare da zero a 100 chilometri all’ora in 2,8 secondi, alla stessa velocità di un’auto da corsa di Formula 1, ha preso il volo per la prima volta nel deserto dell’Australia meridionale. Si tratta dell'”Airspeeder MK3“, un velivolo progettato dall’omonima azienda australiana. La società ha rivelato che tre eventi individuali si terranno durante il torneo in “luoghi inaccessibili al motorsport tradizionale “. Alla competizione possono partecipare fino a quattro squadre con due piloti ciascuna, che guideranno i veicoli a distanza.

Il mondo è pronto per la mobilità aerea avanzata e siamo orgogliosi di fare la storia introducendo la prima serie di corse al mondo per auto volanti elettriche “, ha affermato Matthew Pearson, fondatore delle società Airspeeder e Alauda Aeronautics. L’Airspeeder MK3 è stato costruito da ex ingegneri della McLaren, della Jaguar, del Rolls-Royce, di Boeing e di Brabham. Il veicolo a decollo e atterraggio verticale, realizzato in fibra di carbonio, pesa 130 chili e può sollevare un peso di circa 80. La navicella è dotata di otto rotori, batterie sostituibili con 300 kW di potenza, tecnologia di telerilevamento LiDAR e sistemi radar che aiutano a evitare collisioni. Secondo i suoi sviluppatori, il design di questo aereo è una miscela di un elicottero, un aereo da combattimento e un’auto da corsa di Formula 1.