Paura nel mar della Cina, sottomarino Usa colpisce “oggetto non identificato”: molti feriti

Almeno 15 sono i marinai statunitensi rimasti feriti in seguito alla collisione contro un oggetto ignoto da parte di un sottomarino del USS Connecticut

Un sottomarino nucleare battente bandiera americana avrebbe colpito “un oggetto non identificato” provocando il ferimento di quindici dei marinai che si trovavano a bordo. L’incidente è avvenuto durante la fase di emersione del sottomarino dalle acque del mare della Cina meridionale, come riportato dai media statunitensi. Il mezzo in questione è un sottomarino del USS Connecticut e la collisione sarebbe avvenuta nella giornata di sabato anche se a distanza di ore dall’accaduto non è chiaro quale sia l’oggetto contro il quale è avvenuto l’impatto. L’incidente è peraltro avvenuto in un momento caratterizzato da forti tensioni nell’area di Taiwan con numerose incuriosioni nello spazio aereo dell’isola da parte di caccia cinesi.

Dopo l’incidente che ha provocato 15 feriti lievi, la Marina americana ha comunicato tramite un suo portavoce che il sottomarino ha ripreso la navigazione diretto verso il territorio americano di Guam, nell’oceano Pacifico. “L’impianto di propulsione nucleare dell’USS Connecticut e le strutture – ha assicurato il portavoce – non sono stati coinvolti e restano pienamente operativi”. Occorrerà però effettuare una complessiva valutazione dei danni per comprenderne l’entità. Da segnalare che il mare della Cina meridionale si trova da tempo al centro di un’aspra contesa che coinvolge Pechino, Brunei, Filippine, Taiwan, Vietnam e Malaysia.