Scoperto antico villaggio dell’età del Bronzo con abitazioni “eccezionalmente conservate”

Scoperto antico villaggio dell’età del Bronzo con abitazioni “eccezionalmente conservate”

Scoperta eccezionale quella effettuata in Corsica dagli archeologi dell’Institut National Recherches Archéologiques Préventives che hanno individuato i resti di un antico villaggio dell’età del bronzo in ottimo stato di conservazione e che hanno consentito di ottenere numerose informazioni relativa a come si viveva allora sull’isola. La scoperta è avvenuta nei pressi di Sartena, città ubicata nel sud ovest della Corsica ed è stato proprio l’INRAP a confermare che il villaggio trovato su una collina che domina una sponda del fiume Rizzanesi è “eccezionalmente ben conservato”. Ci troviamo a non molta distanza dalla foce del fiume nel golfo di Valincu: gli scafi sono stati effettuati nel periodo pre pandemia, tra il 2019 e l’inizio del 2020, prima di iniziare i lavori di costruzione di un complesso residenziale. Si tratta di un villaggio fortificato distribuito su circa un ettaro di superficie, composto da circa 10-12 abitazioni. Qui sono state trovate opere di recinzione in particolare nella zona meridionale del colle; è stato accertato che file di palizzate proteggevano il villaggio nel periodo dell’età del bronzo ovvero tra il 2000 e il 1800 a.c. ma in seguito al loro posto venne realizzato un fossato difeso con tutta probabilità da un terrapieno e qui era stata eretta una nuova palizzata. A seguire il sistema di protezione cambiò ancora: nel 1500 a.C. venne costruito un muro a secco.

I resti delle abitazioni hanno fornito informazioni preziose sulla loro composizione interna e dettagli sono stati ricavati anche in merito ai mezzi di sostentamento della comunità, che viveva grazie alla coltivazione dei cereali, alla raccolta delle ghiande e all’allevamento del bestiame. Per immagazzinare i prodotti si utilizzavano vasi sepolti di grandi dimensioni e le carni venivano affumicate per poter durare a lungo nel tempo. Gli archeologi hanno rinvenuto anche oggetti artigianali come vasellame e monili.

Condividi l'articolo
Daniele R.
Daniele R.

Giornalista pubblicista, laureato in Comunicazione Digitale, collaboro con diverse testate giornalistiche online e offline. Caporedattore, Social Media Manager, coordino i team di lavoro e mi occupo di comunicazione a 360 gradi.