Una piccola Bibbia d’oro del XV secolo scoperta con il metal detector in Gran Bretagna

È stata trovata nelle vicinanze della città di York su un terreno che si ritiene appartenesse alla moglie o alla sorella di Riccardo III, monarca d’Inghilterra e signore d’Irlanda tra il 1483 e il 1485.

Una coppia britannica ha scoperto un’insolita Bibbia in miniatura d’oro, probabilmente appartenente ad un aristocratico o a un membro della famiglia reale medievale. Lo straordinario oggetto è stato scoperto mentre la coppia cercava, con l’aiuto di un metal detector, oggetti di valore storico nelle vicinanze della città di York. La piccola Bibbia, lunga 1,5 centimetri e circa 5 grammi di peso, si trovava a pochi centimetri di profondità in una fattoria che si crede appartenesse alla moglie o alla sorella di Riccardo III, monarca d’Inghilterra e signore d’Irlanda tra il 1483 e il 1485. Appena ricevuto il segnale del rilevatore, ha pensato che fosse un oggetto di poco valore. Tuttavia, dopo averlo recuperato e pulito, si è resa conto di aver trovato un pezzo straordinario.


La reliquia, ha spiegato, è composta da oro di 22 o 24 carati e porta incise le immagini di San Leonardo e Santa Margherita, motivo per il quale si pensa che potrebbe essere stata usata come amuleto di protezione durante la gravidanza e il parto durante la gravidanza. Secondo Julian Evan-Hart, editore della rivista Treasure Hunting, il pezzo è un’opera iconografica e un manufatto storico “eccezionalmente unico”, e ha evidenziato le grandi somiglianze con il gioiello di Middleham, un celebre ciondolo del XV secondo per il quale lo Yorkshire Museum ha pagato più di 3,3 milioni di dollari nel 1992. Attualmente il pezzo è in fase di valutazione da parte di esperti del Museo di York, che decideranno se acquistarlo o meno una volta stabilito il suo valore.