Scoperto antico accampamento dove i Maya mangiavano lumache cotte

Gli archeologi hanno annunciato la scoperta di un accampamento preispanico in Messico dove gli antichi Maya cucinavano e mangiavano lumache.

I ricercatori hanno scoperto il campo durante gli scavi nel comune di Telchac Pueblo, che si trova appena al largo della costa settentrionale della penisola dello Yucatán, nel sud-est del paese, ha riferito l’agenzia di stampa spagnola EFE. La civiltà Maya ha dominato quello che oggi è il Messico sudorientale, il Guatemala, il Belize e le aree occidentali di El Salvador e Honduras per più di 3.000 anni fino all’era della colonizzazione spagnola. Gli antichi Maya erano famosi per la loro straordinaria architettura e arte ; un calendario avanzato, un sistema matematico e astronomico; e per aver creato l’unico sistema di scrittura completamente sviluppato nell’America preispanica. Non ci sono siti archeologici registrati vicino alla zona, motivo per cui la scoperta delle strutture è “molto importante” per l’archeologia della regione, ha detto Garrido. Oltre alle strutture, i ricercatori hanno trovato più di 100 frammenti di ceramiche antiche. Secondo i ricercatori, la maggior parte delle ceramiche risalgono al periodo primo classico della storia mesoamericana (250-600 d.C.), anche se una piccola percentuale risale al periodo tardo preclassico (400 a.C.-200 d.C.). Il sito del campo è “in mezzo al nulla” ed è difficile da raggiungere, ha detto Garrido a EFE.

Secondo i ricercatori è probabile che i Maya utilizzassero l’accampamento solo durante la stagione secca. Gli archeologi hanno anche trovato i resti di un “gran numero di lumache” nella zona, ha detto a EFE Alicia Beatriz Quintal, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico.
I resti includono gusci di lumaca completi che erano stati modificati e molti frammenti. Secondo i ricercatori, i Maya approfittavano delle lumache per nutrirsi e realizzare utensili come i cucchiai.
Sebbene l’antica economia dell’antica civiltà Maya in questa regione fosse basata principalmente sulla coltivazione di prodotti di base come mais, fagioli e zucca, ci sono prove che fossero anche abili pescatori, cacciatori e raccoglitori. Ad esempio, alcune ricerche precedenti hanno dimostrato che i Maya sfruttavano le lumache d’acqua dolce del genere Pachychilus . Questi molluschi non solo venivano mangiati ma sono stati anche occasionalmente trovati nei depositi rituali Maya, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Latin American Antiquity .