Un ‘insolito’ tramonto su Marte fotografato da Perseverance

I tramonti sul pianeta rosso si caratterizzano per il loro caratteristico colore blu, ma in questa immagine di Perseveranc il cielo aveva un colore più opaco a causa della bassa presenza di polvere nell’atmosfera.

Il rover Perseverance della NASA ha catturato l’immagine di un tramonto marziano davvero speciale. La fotografia è il primo tramonto scattato dal sistema di telecamere Mastcam-Z , montato su Perseverance, che può ingrandire, mettere a fuoco e scattare foto e video 3D ad alta velocità per consentire l’esame dettagliato degli oggetti distanti. Una delle caratteristiche che solitamente risaltano nei tramonti del Pianeta Rosso è la presenza di un caratteristico colore azzurro. Questo perché, come spiegato dalla NASA, “la polvere sottile nell’atmosfera consente alla luce blu di penetrare nell’atmosfera in modo più efficiente rispetto ai colori con lunghezze d’onda più lunghe“. Tuttavia, in questa nuova immagine scattata dal rover Perseverance, si può notare che il colore risulti ‘più spento del solito’ poiché, in quel momento, c’era poca polvere nell’atmosfera marziana. La NASA ha specificato che il colore è stato calibrato e bilanciato in bianco per eliminare gli artefatti dalla fotocamera.

Solo poche ore prima, l’agenzia spaziale americana aveva annunciato la raccolta, da parte del suo rover, di una roccia con un minerale verdastro, il terzo raccolto da Perseverance dall’inizio della sua missione nel febbraio di quest’anno. Un obiettivo primario della missione Perseverance è, infatti, la ricerca di segni di antica vita microbica. Il rover è in missione per caratterizzare la geologia del pianeta e aprire la strada all’esplorazione umana del Pianeta Rosso. I campioni raccolti saranno portati sulla Terra durante una missione congiunta della NASA e dell’Agenzia spaziale europea, prevista per il 2030.