Sanità integrativa: le nuove abitudini degli italiani

Quando si parla di salute, malattia, infortuni (anche e non solo sul posto di lavoro, ma estesi anche alla realtà del quotidiano) e stili di vita, spesso e volentieri si fa riferimento a quanto detto dal Sistema Sanitario Nazionale, o SSN se preferite, ma i tempi sono cambiati e con essi persino le abitudini di tutti i cittadini italiani.

Infatti sono sempre più gli italiani, soprattutto dopo l’avvento nel nostro Paese del virus Covid – 19, che hanno deciso di rivolgersi all’assistenza sanitaria integrativa assieme a quella più “canonica”. Ma di che cosa si tratta esattamente? Sono forse delle cure alternative, omeopatiche, iridali o simili? Nulla di tutto questo, semplicemente si tratta di una forma di tutela ulteriore della salute del cittadino.

Questa tutela “integrata” assume dunque la forma di apposite polizze assicurative che possono venire stipulate sia dal singolo che dai principali luoghi di lavoro se rientrano tra i diritti già previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (ovvero il CCNL) e quindi sono “incluse” nei diversi benefit offerti dai datori di lavoro.

Quindi, a seconda del tipo di polizza scelta, sia che si tratti di una polizza per interventi chirurgici di ogni tipo che di infortuni durante il proprio turno di lavoro, si offrirà a chi l’ha sottoscritta un determinato rimborso economico ed anche un’assistenza medica presso le strutture sanitarie convenzionate. Da ricordare però che, per ogni polizza, vi sono i suoi relativi “meccanismi di funzionamento” che variano dunque il tipo di prestazioni erogate, l’ammontare del rimborso economico e così via.

Ma da dove è meglio partire per cominciare ad orientarsi, un minimo, in quella autentica “giungla” che è il mondo delle polizze assicurative oggi? Le offerte non mancano e quindi, per scegliere al meglio, è sempre opportuno informarsi e tenere conto di determinati fattori come le proprie abitudini, il proprio stile di vita, i bonus offerti dal proprio impiego e così via.

Per una scelta più ponderata e adatta a tutte le “esigenze assicurative” che assicuri una copertura completa a 360 gradi, allora, Europ Assistance è la polizza che fa al caso vostro. I vantaggi più “immediati” riguardano un indennizzo economico fisso e definito in anticipo, che tiene conto anche dei rimborsi per le visite mediche, i farmaci e gli esami, delle tariffe agevolate presso le strutture sanitarie convenzionate ed anche una vera e propria assistenza dopo le dimissioni del paziente. Davvero niente male, non siete d’accordo anche voi?

Ma non è certo finita qui! Esatto perché ci sono altri due punti che renderanno la polizza di Europ Assistance ancora più unica ed inclusiva. Si tratta infatti di un intervento di tipo tecnologico ed uno di tipo più assistenziale.

Per quanto riguarda il primo, grazie all’app MyClinic, si potrà sempre tenere monitorato il proprio stato di salute e richiedere un videoconsulto medico in caso di emergenza con qualche tap sullo schermo.

Il secondo, invece, comprende un servizio di assistenza a domicilio che comprende diverse figure professionali come medici, infermieri, care manager e persino baby sitter, pet sitter o colf.