Cina: scoperto un raro embrione fossile di un dinosauro

L’incredibile scoperta della University of Calgary, in Canada.

Un team di ricercatori ha individuato, tra le rocce Ganzhou, nel sud della Cina, un embrione all’interno di un uovo fossilizzato di un dinosauro risalente a circa 72-66 milioni di anni fa. L’embrione, soprannominato “Baby Yingliang”, appartiene al gruppo di dinosauri chiamati oviraptorosauri che vissero durante il periodo Cretaceo (da 145 a 66 milioni di anni fa) in Asia e Nord America. La postura in cui si trova l’embrione è molto interessante: la sua testa si trova sotto il corpo, con i piedi su entrambi i lati e la schiena arricciata lungo l’estremità smussata dell’uovo. I ricercatori affermano che questa posizione ricorda molto quelle dei moderni uccelli.

“Questo embrione di dinosauro all’interno del suo uovo è uno dei fossili più belli che abbia mai visto. Questo piccolo dinosauro prenatale sembra proprio un uccellino arricciato nel suo uovo, il che è un’ulteriore conferma che molte caratteristiche degli uccelli di oggi si sono evolute per la prima volta nei loro antenati dinosauri” afferma Steve Brusatte docente presso l’Università di Edimburgo. L’uovo in cui è stato trovato l’embrione è lungo circa 17cm e il piccolo dinosauro al suo interno è lungo circa 27cm. Il reperto ora si trova al Museo di storia naturale della pietra di Yingliang in Cina.

Rare dinosaur embryo exquisitely preserved in | EurekAlert!