I frutti di baobab e le proprietà terapeutiche, ecco gli effetti sulla glicemia

Estratto di frutto di baobab presenta eccezionali proprietà terapeutiche, lo dimostra uno studio

Baobab
Fonte: Pexels Ivan Samkov

L’Adansonia è un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Malvaceae, comunemente chiamate baobab e comprende otto specie: di cui sette sono diffuse in Africa e una in Australia. Questi alberi sono leggendari per l’eccezionale longevità e per le notevoli dimensioni che i tronchi possono raggiungere. Presentano una forma rotonda e i suoi frutti hanno un guscio duro e secco, abbastanza arduo da aprire. Un sorprendente studio è stato pubblicato sulla rivista Nutrients e tratta proprio gli effetti sul corpo umano del frutto di baobab, specialmente per quanto riguarda i livelli di glicemia postprandiale. Questi frutti sono noti nel territorio africano proprio per le sue proprietà terapeutiche.

Questo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori ed eseguito su 31 persone sane e adulte. A 15 di esse è stato somministrato un estratto di 250 ml di frutto di baobab, mentre le restanti persone hanno fatto da gruppo di controllo. Dai risultati è emerso che coloro che hanno consumato l’estratto di frutto di baobab mostrava livelli di glicemia e di glucosio nettamente inferiore rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, i dati hanno mostrato che il succo del frutto aveva un elevato livello di fenoli, di proantocianine e di tannini idrolizzabili, oltre ad una sostanziale forza antiossidante.

Dunque, secondo i ricercatori dello studio il consumo dell’estratto di frutto di baobab potrà avere degli ottimi risultati e fungere come un importante elemento alimentare come fonte di antiossidanti naturali e soprattutto come controllore dei livelli di glicemia.