Non accadeva da 60 anni, uomo divorato da uno squalo di 4 metri: “Una scena horror”

I bagnanti di una popolare zona di mare australiana hanno assistito inorriditi all’attacco compiuto da un enorme squalo ai danni di un uomo che stava nuotando. Non è stato possibile salvarlo

Una “scena horror”. Così l’hanno descritta i testimoni che si sono trovati ad assistere, loro malgrado, la terribile attacco di uno squalo ai danni di un uomo, letteralmente divorato dall’animale senza alcuna possibilità di sfuggirgli. La tragedia è avvenuta l’11 febbraio in una località di mare molto nota per la pesca su roccia e per la pesca subacquea ovvero Buchan Point, in Australia, a cavallo tra le spiagge di Little Bay e Malabra. Qui nessuno ricorda attacchi mortali compiuti da squali ed infatti bisogna andare indietro nel tempo di 60 anni per trovare un episodio simile, quando venne sbranata l’attrice 32enne Marcia Heathaway, durante una gita in barca a Sugarloaf Bay.

Ferite troppo profonde ed incompatibili con la vita

I bagnanti, come riportato dal Daily Mail, hanno assistito inorriditi ad un attacco terribile: stando alla ricostruzione dei fatti la vittima nuotava spesso in quel tratto di mare ma questa volta uno squalo lungo quattro metri si è avvicinato e ha aperto le fauci per divorarlo, riuscendoci. Chi era sulla spiaggia non ha potuto fare altro che allertare subito i soccorsi e sul posto, nell’arco di pochi minuti, sono giunte quattro ambulanze, oltre ad un elicottero con paramedici a bordo. Dopo l’attacco l’uomo è stato portato a riva ma immediatamente ci si è resi conto dell’estrema gravità della situazione: le ferite erano troppo profonde e ne è stato dichiarato il decesso.

“Un tizio stava nuotando e uno squalo è arrivato e lo ha attaccato” ha raccolto al canale locale inews un testimone mentre un’altra persona ha aggiunto, “Abbiamo sentito un urlo e ci siamo girati, sembrava che un’auto fosse atterrata in acqua, abbiamo sentito un grande tonfo, poi abbiamo visto lo squalo che stava letteralmente masticando il corpo e c’era sangue dappertutto”. “Il filmato mostra chiaramente un corpo, mezzo corpo preso da uno squalo”, ha confermato, un’ora dopo il dramma, un agente di polizia ai colleghi. “Perdere qualcuno a causa di un attacco di squalo come questo è agghiacciante. Siamo tutti sotto shock. Così tanti locali vanno a nuotare qui, ogni giorno, e non ho mai visto uno squalo”, ha detto il sindaco di Randwick, Dylan Parker al Daily Mail Australia. “La costa è il nostro cortile di casa.Little Bay è normalmente un posto calmo e bellissimo, frequentato dalle famiglie”. Le spiagge sono state chiuse al pubblico per 24 ore e le autorità hanno avviato un attento monitoraggio dell’area per cercare di individuare lo squalo e capire se sia solo o se ce ne siano altri.