Cina: un enorme cratere meteorico scoperto nella contea di Xiuyan

È stato prodotto dall’impatto più potente degli ultimi 100.000 anni.

Un gigantesco cratere a forma di mezzaluna è stato scoperto nel nord-est della Cina, nella contea di Xiuyan, nel luglio 2021. A confermarlo è una ricerca della NASA che ha confermato come la struttura geologica, presente nella catena montuosa di Lesser Xing’an, sia il prodotto dell’impatto di una roccia proveniente dallo spazio. Nel loro studio Meteoritics and Planetary Science, il team di ricerca ha realizzato una descrizione del cratere da impatto Yilan. La formazione ha un diametro di circa 1,85 chilometri e si è formata tra 46.000 e 53.000 anni fa.

Cina: un enorme cratere meteorico scoperto nella contea di Xiuyan

Gli esperti hanno raccolto alcuni campioni dei sedimenti attraverso un carota estratta dal centro del cratere. Sotto gli oltre 100 metri di strati di sedimenti è stata scoperta una lastra di granito brecciato composto da frammenti rocciosi cementati insieme in una matrice. La roccia portava i segni delle cicatrici dell’impatto di un meteorite con frammenti di roccia sciolti e ricristallizzati. Ad essere individuati ci sono anche frammenti di vetro con bolle di gas; tracce di un impatto molto potente. Del cratere originario manca la parte meridionale, perciò la struttura presenta una particolare forma a mezzaluna.